fbpx

N’Sea Yet a Ecomondo 2022: intervista alle aziende green

Questa settimana N’Sea Yet è stata a Rimini per visitare la 25ª edizione di Ecomondo in collaborazione con la 15ª edizione di Key Energy. Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa.

L’evento si è tenuto presso la fiera di Rimini e ha raccolto il meglio delle tecnologie made in Italy e internazionali per i pilastri della green economy: bio-economia circolare, gestione e valorizzazione dei rifiuti e delle acque reflue, rigenerazione dei suoli e dei mari e crescita blu sostenibile e rischio idrogeologico, assieme alle soluzioni e tecnologie nel settore del solare, fotovoltaico e sistemi di accumulo, eolico on shore e off shore, efficientamento energetico nell’industria e negli edifici, un focus sulle città sostenibili e mobilità elettrica.

Per il tempo che abbiamo potuto visitare la fiera siamo riusciti ad intervistare solo alcune delle bellissime realtà imprenditoriali che stanno muovendo passi da gigante con i loro business verso la sostenibilità. Tra i 1.400 brand espositori presenti su 130mila metri quadrati abbiamo conosciuto le seguenti realtà aziendali: 

IDEA PLAST 

E’ un’azienda italiana con sede a Lainate in Lombardia e ha fatto della sostenibilità, unita all’innovazione, il punto cardine per dare una seconda vita alla plastica. Offrono servizi di progettazione, ricerca e sviluppo e riciclo di materie prime con soluzioni a 360° nell’ambito del mondo dei manufatti plastici. I prodotti offerti sono incentrati sul rispetto dell’ambiente e l’implementazione del concetto di economia circolare. 

BEACHTECH di KÄSSBOHRER

L’azienda è leader di mercato per la fornitura di pulispiaggia professionali. Attualmente l’azienda produce nove diversi modelli e tecnologie differenti di pulizia made in Germany. La professionalità incontra la passione per motori, macchine e tecnologie, come pure per la sostenibilità realizzata con approcci responsabili nei confronti di uomo, ambiente e risorse. 

 

SEDO

E’ un azienda dell’Alto Adige specializzata in soluzioni per un ambiente pulito, annoverata in tutta Italia tra i leader nella fornitura di DOGTOILET, arredo urbano con il marchio ERLAU, sacchetti per cani, cestini per rifiuti e portaceneri per esterni. La gamma di soluzioni innovative spazia inoltre dal risparmio energetico, al controllo degli odori e alla prevenzione dei rifiuti.

SPAZIO VERDE INTERNATIONAL

E’ un’azienda veneta con sede ad Albignasego in provincia di Padova ed è specializzata nel settore dell’igiene urbana. L’azienda è specializzata a 360° nell’arredo urbano, nelle tecnologie per l’ambiente e strumenti per la raccolta differenziata. L’obiettivo dell’azienda è quello di “vestire la città e gli ambienti in cui viviamo” con soluzioni piacevoli alla vista, moderni e innovativi ma anche estremamente ecologici.

TENAX INTERNATIONAL

Ha sede a Rio Saliceto in provincia di Reggio-Emilia ed è la prima società al mondo nata in Italia e dedicata alla concezione, progettazione e produzione di macchine spazzatrici e lavastrade a basso voltaggio e veramente 100% elettriche.​ Con i suoi prodotti l’azienda riesce ad offrire servizi di pulizia e disinfezione delle strade silenziosi, efficaci, e ad emissioni zero.

ODOO

E’ un’azienda con quartier generale in Belgio ma con sedi in tutto il mondo e fornisce una gamma di app facili da usare che formano un set completo di strumenti adatto a qualsiasi esigenza dando a milioni di aziende un facile accesso al software di cui hanno bisogno per mandare avanti ed espandere la loro compagnia. L’azienda risponde all’esigenza di offrire un software aziendale che dovrebbe coprire esigenze complesse senza essere complicato. La missione è fornire un software intuitivo, completo, strettamente integrato e facile da aggiornare, che funzioni senza problemi per ogni azienda ed ogni utente. Odoo, ha sviluppato 30 applicazioni principali che vengono aggiornate continuamente. Inoltre, la comunità di sviluppatori conta più di 1500 membri attivi e ha contribuito ad altre 16000+ applicazioni in grado di coprire un’ampia varietà di esigenze aziendali.

VOLVO TRUCKS ITALIA

Volvo Group è un gruppo svedese, uno dei più grandi costruttori al mondo di autocarri, autobus, macchinari per l’edilizia, sistemi di propulsione per applicazioni industriali e marine, componenti aerospaziali e servizi finanziari. Ad Ecomondo hanno mostrato i loro truck elettrici.

Ecomondo tornerà a Rimini dal 7 al 10 novembre del 2023, preceduta, dal 22 al 24 marzo 2023, dalla prima edizione di K.EY The Renewable Energy Expo.

Con una copertura mediatica che sfiora i 550 milioni di contatti lordi Italia-Estero emerge forte e chiara la traiettoria green del futuro dell’economia del nostro Paese.

Ecomondo si è concluso presso la Fiera di Rimini con un +41% di presenze totali rispetto al 2021 (e un +15% sull’edizione record del 2019). Raddoppiate le presenze estere, 600 buyer esteri provenienti da 90 paesi e 2.537 business matching sulla piattaforma digitale. Gli espositori sono stati 1.400, contro i 1200 del 2021, su 130.000 metri quadrati: 160 i convegni, fra i quali gli Stati Generali della Green Economy.